Terza Tappa del Campionato Giovani Macellai Federcarni a Caserta

Domenica 26 Gennaio 2020 si svolgerà la terza tappa del Campionato Giovani Macellai Italiani organizzata dalla Federcarni.

La manifestazione si svolgerà nel comune di San Tammaro (S.M. Capua Vetere) facilmente raggiungibile con l’autostrada del sole uscendo al casello di S.M. Capua Vetere e seguendo le istruzioni indicate di seguito. Vi anticipiamo che la tappa che si svolgerà a Roma sarà nel mese di Settembre 2020.

Appena avremo conferma della data precisa vi comunicheremo anche la location dove si svolgerà la manifestazione. Vi invitiamo già da ora a comunicarci il vostro interesse a partecipare in considerazione del numero limitato di partecipanti (dodici) di età compresa tra i 17 e 35 anni.

Possono partecipare tutti coloro che svolgono l’attività del macellaio in tutto il territorio Nazionale. Sarà cura del comitato organizzativo assegnare ad ogni richiedente la tappa più vicina al proprio luogo di residenza o più facile da raggiungere con i mezzi di trasporto (auto, treno, aereo).

In seguito vi terremo informati delle località dove si svolgeranno le prossime tappe. Potete andare sul sito della Federcarni o su quello della Associazione Macellai di Roma Capitale www.assomacellairoma.it per documentarvi sulle passate tappe di Piacenza e Catania. I vincitori delle varie tappe parteciperanno alla finale che si svolgerà a Modena nell’ambito della manifestazione IMeat del 2021.

Per informazioni e iscriversi contattare li numero 3395621417 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 17,00.

PERCORSO

  • Venendo da Roma uscire al casello di S.M. Capua Vetere
  • Dopo il casello alla rotonda prendere la seconda uscita
  • Prendi la rampa e vai a sinistra su via Galantina (SP 4)
  • Immettiti nella prima rotonda e prendi la prima uscita via dei Romani
  • Prosegui a dritto su via S. Agostino
  • Alla fine gira a sinistra su via Campagna
  • A destra su via S. Giovanni
  • A dritto su via della Centuriazione Romana
  • A destra su strada statale SS 7 bis
  • Alla rotonda tornare indietro su statale SS 7 bis
  • Girare a destra su strada SP 230 Carditello
  • Proseguire sempre dritto fino al Real Sito di Carditello

 

 

Giovani macellai si sfidano a Caserta

Domenica 26 gennaio 2020 la Reggia di Carditello, presso il comune di San Tammaro, ospiterà una tappa di Qualificazione del Campionato Giovani Macellai in Sala Monta.

Il format è quello noto e ben sperimentato nelle precedenti tappe di Qualificazione a Piacenza e Catania. Giovani macellai fino a 35 anni si esibiscono in una performance complessa della durata di circa 3 ore, durante le quali vengono valutati da una Giuria in base a 8 criteri: Disosso, Sezionamento, Manualità sia nel taglio sia nella legatura, Ordine e pulizia, Minimo scarto, Inventiva e fantasia, Presentazione, Degustazione.

Vantaggi e Premi per i partecipanti

I primi 2 classificati hanno diritto a partecipare alla fase Finale del Campionato, che culminerà con la Finalissima di Modena 2021; il terzo e quarto si qualificano come riservisti alla Finale.

Chi può partecipare al Campionato Giovani Macellai

Possono candidarsi a partecipare al Campionato Federcarni tutti i giovani fino a 35 anni che conoscono il mestiere di macellaio. Non è necessario che al momento stiano lavorando come macellai.

I criteri di selezione sono finalizzati a premiare i più talentuosi e preparati, nonché coloro che presentano prima la domanda. In caso di molte candidature, a parità di altre condizioni viene data precedenza a chi è più giovane e, ovviamente, a chi si trova geograficamente più vicino alla sede di svolgimento della tappa di Qualificazione, in questo caso Caserta.

Chi si candida e non viene selezionato per una tappa di Qualificazione può comunque essere selezionato per una delle tappe successive. L’intento di Federcarni è fare in modo che quanti più giovani possano entrare nella grande famiglia Federcarni, sia partecipando al Campionato sia e soprattutto partecipando agli eventi e alle iniziative della Federazione Nazionale Macellai.

Chi partecipa a una tappa di Qualificazione e non supera il turno, può comunque partecipare a una successiva tappa; si tende tuttavia a dare precedenza, e quindi una possibilità, a chi non ha mai partecipato.