Involtini di pollo con asparagi

Un piatto fresco, leggero, gustoso, adatto a questa stagione primaverile capricciosa. Non richiede un grande impegno in cucina, ma stupirà sicuramente i vostri commensali. Allora bando agli indugi, mettetevi all’opera. Per prima cosa preparate accuratamente tutti gli ingredienti, armatevi di pazienza e seguite attentamente le istruzioni. Se volete stupire ancora di più i vostri commensali accompagnatelo con un buon prosecco.

Buon appetito, Mastro Graziano.

 

 

Ingredienti per 4 persone

8 fette di petto di pollo

8 asparagi lessati

8 fette di bacon sottili

1 tuorlo di un uovo

2 cucchiai di parmigiano reggiano

2 cucchiai di farina bianca 00 per la crema

100 g. di farina di grano duro

50 g. di burro

1dl di brodo di pollo

1 spicchio di aglio

2 pizzichi di maggiorana

sale q.b. – pepe q.b.

stecchini

 

Preparazione:

lessare gli asparagi in abbondante acqua e sale – separare le punte dai gambi – mettere i gambi in un mixer con il tuorlo d’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale, poco pepe e frullare fino ad ottenere una crema omogenea – fare girare il mixer lentamente e aggiungere piano piano la farina, continuare fin quando non sarà ben amalgamata – spalmare la crema ottenuta sopra le fette di pollo. Mettere una punta di asparago sopra ogni fetta, arrotolate, avvolgete con una fetta di bacon e fermate con due stecchini .

Come si cucinano:

passare gli involtini nella farina di grano duro e fare rosolare in una casseruola con burro, aglio, sale, pepe e maggiorana. Quando saranno ben rosolati aggiungere il brodo di pollo caldo, coprite e fate cuocere lentamente per circa trenta minuti. A questo punto togliete gli involtini e l’aglio, alzate la fiamma per far ritirare il liquido e aggiungete poca farina per creare una crema. Preparate quattro piatti con un letto di purè di patate, che avrete preparato nell’attesa della cottura degli involtini, adagiate sopra ogni piatto due involtini e condite con la sua crema. Per il purè, se non avete il tempo di prepararlo nella maniera classica, potete usare uno di quelli a cottura rapida che si trovano in commercio.