Incontro con gli allevatori e produttori Umbri

Il 19 Aprile 2018 una delegazione della “ Associazione Macellai di Roma Capitale “ si è recata in Umbria nei dintorni di Bastia Umbra per prendere contatti con tre aziende di allevamento, macellazione, preparazione, stagionatura e distribuzione di prodotti tipici locali.

La prima azienda visitata è stata la Valimar Carni di Benito Alunni che da sempre si distingue per la macellazione, lavorazione dei tagli, la porzionatura , il confezionamento sotto vuoto del bovino certificato e garantito di razza Chianina – Marchigiana – Romagnola – tutto sempre corredato da etichette contenenti le informazioni necessarie. Seconda azienda visitata è stata quella dell’allevatore di maiali sig. Marco Piselli che alleva suini di razze pregiate certificate e che rifornisce anche lo stabilimento di sezionatura e stagionatura che la nostra delegazione si appresta a visitare.

La terza tappa comporta uno spostamento di circa cinquanta km ma ne vale la pena. Vicino ad Assisi, nel cuore dell’Umbria, si trova lo stabilimento del sig. Renzo Segarelli che lavora il maiale ancora con la vecchia tradizione Umbra. Ma la vera sorpresa sono i prodotti stagionati che il sig. Renzo ci presenta con queste parole “ siamo una famiglia che dal 1960, controllando con scrupolo l’intera filiera delle materie prime, si impegna con passione e dedizione nella lavorazione delle carni suine per produrre genuini e gustosi salami tipici e specialità Umbre capaci di deliziare anche i palati dei consumatori più evoluti ed esigenti “. Nel primo pomeriggio, durante il viaggio di ritorno, i componenti la delegazione hanno valutato le esperienze fatte e quali potrebbero essere gli eventuali sviluppi che ne potrebbero derivare dopo un attento esame e dibattito con il Consiglio e gli associati.

Graziano Mangani