iMEAT Barcellona 2018

Sono appena rientrato da Barcellona dove ho partecipato insieme a circa trenta colleghi provenienti da tutte le regioni Italiane alla Imeat Barcellona 2018. Devo dire che è stata una esperienza di alto rilievo sia professionale che di convivialità. La trasferta è stata organizzata dalla FederCarni su invito della Associazione macellai spagnola con la quale è stato stretto un gemellaggio con scambio di relativi doni e con la promessa di incontrarci presto.
La squadra Italiana, egregiamente capitanata dal Presidente Maurizio Arosio, ha dimostrato di avere grandi capacità sia nel settore tradizionale, nel pronto a cuocere e non ultimo nella gastronomia. I colleghi Spagnoli non sono stati da meno presentando una esposizione di prodotti tipicamente locali, estrosi e variopinti che riflettono il loro carattere allegro e mediterraneo che un po’ ci rassomiglia. Nel pomeriggio alcuni elementi del gruppo italiano e Spagnolo si sono confrontati nella preparazione di piatti pronti a cuocere sotto lo sguardo incuriosito dei numerosi visitatori.
Tra i componenti della squadra Italiana il Lazio era rappresentato dal Pres. Augusto Muraro, da Bruno Muraro, Manuele Avagliano e Mastro Graziano (Graziano Mangani). Tra i numerosi visitatori, ovviamente in gran parte Spagnoli, ho potuto notare anche alcuni colleghi provenienti da varie regioni Italiane e una piccola rappresentanza di colleghi Romani tra i quali il Presidente della “Associazione Macellai di Roma Capitale” Carmine Orelli e consorte.
Nei giorni successivi ho un po’ girovagato per Barcellona, e come spesso accade, il mio sguardo finiva sempre nelle carniserie ed ho potuto constatare che i nostri colleghi Spagnoli hanno una grande professionalità e altrettanto rispetto per le norme igienico sanitarie. Concludo dicendo che da queste manifestazioni c’è sempre qualcosa da imparare, pertanto vi invito a partecipare, è nel vostro interesse e per il futuro della vostra attività.

 

 

di Graziano Mangani, detto Mastro Graziano